L’implantologia a carico immediato è una procedura che sostituisce le radici dei denti con perni metallici, simili a viti. Sostituisce i denti danneggiati o mancanti con denti artificiali che sembrano e funzionano in modo molto simile a quelli reali in 24, 48 ore senza dolore. L’impianto a carico immediato può offrire una gradita alternativa a protesi o ponti che non si adattano bene e può offrire un'opzione quando la mancanza di radici dei denti naturali non consente la costruzione di protesi.



Il modo in cui viene eseguito l’impianto dipende dal tipo di impianto e dalle condizioni dell'osso mascellare. Il carico immediato può comportare diverse procedure. Il principale vantaggio degli impianti è un solido supporto per i tuoi nuovi denti, un processo che richiede che l'osso guarisca saldamente attorno all'impianto. Poiché questa guarigione ossea richiede tempo, il processo può richiedere molti mesi, ma grazie alla protesi momentanea sei gia fornito di denti al termine dell’operazione.
In generale, gli impianti dentali possono essere adatti a te se:

-Hai uno o più denti mancanti
-Hai una mascella che ha raggiunto la piena crescita
-Tessuti orali sani
-Non hai condizioni di salute che influenzeranno la guarigione delle ossa
Preparazione
Il processo di pianificazione degli impianti dentali può coinvolgere una varietà di specialisti, tra cui un nostro medico specializzato in condizioni di bocca, mascella e viso (chirurgo orale e maxillo-facciale), un dentista specializzato nel trattamento di strutture che supportano i denti, come gengive e ossa (parodontologo), un dentista che progetta e adatta denti artificiali (odontotecnico) o, occasionalmente, uno specialista in otorinolaringoiatria.

Poiché gli impianti dentali richiedono una o più procedure chirurgiche, è necessario disporre di una valutazione approfondita per prepararsi al processo, tra cui:

Esame odontoiatrico completo. Potresti fare radiografie dentali e immagini 3D scattate e modelli fatti dei tuoi denti e mascella.
Revisione della tua storia medica. Informa il centro di eventuali condizioni mediche e di eventuali farmaci che prendi, inclusi farmaci e integratori da prescrizione e da banco. 

Se hai determinate condizioni cardiache o protesi ortopediche, il medico può prescrivere antibiotici prima dell'intervento chirurgico per aiutare a prevenire l'infezione.

Piano di trattamento. Su misura per la tua situazione, questo piano tiene conto di fattori come il numero di denti che devi sostituire e le condizioni della mascella e dei denti rimanenti.

Per controllare il dolore, le opzioni di anestesia durante l'intervento chirurgico includono l'anestesia locale, la sedazione o l'anestesia generale. Parla con il tuo specialista dentale su quale opzione è migliore per te. Il team Sanadent di cure odontoiatriche ti istruirà su come mangiare e bere prima dell'intervento.

  • Rimozione dei denti danneggiati
Preparazione dell'osso mascellare (innesto), se necessario
Posizionamento dell'impianto dentale
Crescita ossea e guarigione
Posizionamento del moncone
Posizionamento dei denti artificiali

Dopo la procedura

Che tu abbia un intervento di chirurgia implantare in una o più fasi, potresti provare alcuni dei tipici disagi associati a qualsiasi tipo di chirurgia dentale, come ad esempio:
    • Gonfiore delle gengive e del viso
    • Lividi sulla pelle e sulle gengive
    • Dolore al sito dell'impianto
    • Minor sanguinamento

L’implantologia a carico immediato è il fiore all’occhiello del Dott. Esposito, in grado con la sua equipe medica di eseguire l’impianto allo stato dell’arte, senza il minimo dolore.

Add Your Comment